Agenda 2030 – Riflessione 12/08/2023
Ecco cosa dobbiamo fare.
Gli Obiettivi di sviluppo del millennio
Gli Obiettivi di sviluppo del millennio sono stati un percorso altalenante. Alcuni sono stati raggiunti, come dimezzare il numero di persone che non avevano accesso a una fonte d’acqua potabile sicura. In altri casi, invece, l’obiettivo non è stato raggiunto entro il 2015. Questo perché è stato fatto troppo poco. Oppure perché le attività necessarie non si sono svolte nel modo giusto.
Marco: e bla, bla, e bla. 😀
I 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile
1) Porre fine ad ogni forma di povertà nel mondo.
- Sconfiggere la povertà spirituale e materiale una volta per tutte. Ancora oggi, nel mondo, ci sono milioni di persone che vivono con meno di 1,25 dollari al giorno: questa condizione si chiama povertà estrema.
Marco: “Senti parlare i rappresentanti dell’ unione europea e capisci che la povertà spirituale, in particolare la loro, va debellata urgentemente”.
2) Porre fine alla fame, raggiungere la sicurezza alimentare, migliorare la nutrizione e promuovere un’agricoltura sostenibile. Obiettivo fame zero.
Oggi produciamo abbastanza cibo da sfamare tutti gli abitanti del nostro pianeta. Dobbiamo solo fare in modo che anche i Paesi più poveri del mondo ne abbiamo a sufficienza.
Marco: Basta semplicemente garantire uno sviluppo sano industriale. Ognuno pensi al proprio paese che essendo molto spesso incapace di farlo e’ poco credibile come soggetto abilitato a sfamarne altri.
Pensi a fame zero nel proprio paese quando ha risolto ne parliamo.
E il politico che non risolve perde lo stipendio anche retroattivamente. Parassiti.
3) Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età
Marco: L’Unione europea su questo e’ il primo virus da debellare per raggiungere questo obiettivo dopo aver imposto solo ed esclusivamente gli interessi delle case farmaceutiche senza rispetto per la dignita’ e vita umana.
4) Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti
Marco: Per essere ottimi schiavi domani…
Il diritto all’istruzione deve essere un obbligo che va innalzato per tracciare la strada al cittadino democratico. Garantendolo. Occorre cultura per non essere schiacciati.
Anche per fare l’operaio non puoi rischiare la debolezza di sistema e vivere una costante situazione di crisi. Non si deve avere paura della cultura, ma creare un sistema di crescita sano e consapevole.
5) Raggiungere l’uguaglianza di genere ed emancipare tutte le donne e le ragazze
Marco: Devi raggiungere la piena consapevolezza per ogni essere umano.
Basta cazzate. La donna non andra’ mai in una prima linea al fronte, l’uomo non partorira’ dalla pancia? Oppure si? Anche io voglio partorire dalla pancia. Aspetto la parita’ di genere.
6) Garantire a tutti la disponibilità e la gestione sostenibile dell’acqua e delle strutture igienico-sanitarie
Marco: Magari delle vostre aziende multinazionali private…
7) Assicurare a tutti l’accesso a sistemi di energia economici, affidabili, sostenibili e moderni
Marco: Il punto mal si concilia con le multinazionali mondiali e il loro stile di produzione e lavoro. Vanno riviste le logiche di produzione capitalistiche senza rispetto per i diritti umani più basilari.
8) Incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un’occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso per tutti.
Marco: la crescita economica non puo’ prescindere dalla presa di coscienza di un paese.
9) Costruire infrastrutture resilienti e promuovere l’innovazione ed una industrializzazione equa, responsabile e sostenibile
Marco: Si non a debito senza alchimie e garanzie di sviluppo sostenibile.
10) Ridurre l’ineguaglianza all’interno di e fra le nazioni
Nel nostro mondo, c’è chi ha troppo e c’è chi ha troppo poco. Una più equa distribuzione delle risorse e delle ricchezze ci permetterà di costruire un mondo migliore.
Marco: Brutta notizia non vi sono paesi ricchi e paesi poveri. Vi sono paesi che sfruttano quindi poverissimi da un punto di vista etico e morale, con uno sviluppo basato su aggressività e corruzione, chee ottengono ricchezze in maniera insostenibili costringendo altri paesi alla poverta’ materiale.
11) Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili
Le città sono luoghi dove bisogna vivere bene e dove tutti devono avere la possibilità di vivere in maniera dignitosa. Il sesso, la classe sociale e la condizione economica non devono più essere dei fattori di discrimazione.
Marco: Una cosa fondamentale affinche’ questo obiettivo possa realizzarsi e garantire una piena sovranita’ e stare alla larga dai soggetti che blaterano dell’argomento di cui sopra.
12) Introdurre modelli responsabili di produzione e di consumo. Ridurre lo spreco e rispettare l’ambiente devono essere due principi da tenere in considerazione.
Marco: Ditelo alle multinazionali che ne sono il problema.
13) Intervenire per contrastare i cambiamenti climatici. Servono misure urgenti e specifiche prima che sia troppo tardi.
Marco: Evitare come la peste tutto cio’ che viene deciso a Bruxelles, cioè a Washington.
Vivere in maniera consapevole e agire semplicemente nel rispetto della natura.
Intervenire quindi per contrastare le politiche folli che hanno provocato danni gravi alla natura e al pianeta.
Abbattere totalmente il capitalismo e la sovrapproduzione di beni inutili.
14) Conservare e utilizzare in modo sostenibile gli oceani, i mari e le risorse marine per uno sviluppo sostenibile
Il mare è un ecosistema delicato che è stato sfruttato in maniera indiscriminata negli ultimi decenni. È giunto il momento di proteggerlo.
Marco: Per fare questo va commissariata l’Unione Europea prima di subito.
15) Proteggere, ripristinare e favorire un uso sostenibile dell’ecosistema terrestre, gestire sostenibilmente le foreste, contrastare la desertificazione, arrestare e far retrocedere il degrado del terreno e fermare la perdita di diversità biologica
Questo significa proteggere le foreste, combattere la desertificazione, fermare la degradazione del territorio e la perdita di biodiversità.
Marco: Per raggiungere quest’obiettivo va commissariata l’ Unione Europea, nuovi strumenti di stimolo e controllo.
16) Promuovere società pacifiche e inclusive per uno sviluppo sostenibile, garantire a tutti l’accesso alla giustizia, e creare istituzioni efficaci, responsabili ed inclusive a tutti i livelli
Senza questi due principi, non si raggiungerà ma l’uguaglianza tra tutti i popoli del mondo.
Marco: Vanno arrestati i responsabili di politiche contrarie ai diritti umani attuati nelle sedi dell’Unione Europea e ad essa conniventi e affini.
17) Rafforzare gli strumenti di attuazione e rinnovare il partenariato mondiale per lo sviluppo sostenibileMarco: Tutti i paesi devono avere a cuore la propria sovranità e autonomia ben consapevoli che senza di essa nessuna collaborazione puo’ essere sana e proficua.